Il Convivio

La storia di Massimo, Angelo e Giuseppe Troiani.

“Il nostro ristorante osserva da sempre e in maniera più ampia le distanze di sicurezza e le procedure igienico - sanitarie richieste per il Covid 19”

La Storia


LA NOSTRA STORIA APPASSIONATA INIZIA OLTRE TRENT’ANNI FA QUANDO, NEL 1988, DECIDIAMO DI MIGRARE DALLE MARCHE A ROMA, MOSSI DAL DESIDERIO DI CORONARE UN SOGNO E DEDICARCI ALLA RISTORAZIONE.

Il Convivio apre i battenti nel 1990 a Roma, al 44 di Via dell’Orso, uno degli scorci più belli del centro storico, alle spalle di Piazza Navona. Negli anni il sodalizio lavorativo si rafforza, l'attenzione intorno alla realtà del Convivio aumenta e nel 1993 arriva la stella Michelin. Nel 1999 ci trasferiamo a Vicolo dei Soldati 31, in uno spazio ampio e ricco di fascino, dove rinasce Il Convivio Troiani: tre eleganti sale di uno storico palazzo sormontato da un’antica torre dove, si racconta, stavano di vedetta i soldati che nel vicolo erano anticamente acquartierati. È qui che prosegue la storia de Il Convivio Troiani.

 
 

La Nostra Filosofia


L'Italia, Roma. Territori di bellezza, cultura, storia, tradizione e giacimenti di pregiate varietà enogastronomiche.

La cucina de Il Convivio Troiani accoglie e riflette questo patrimonio di tradizione e sapore e lo rielabora proiettandolo nel tempo presente. Una filosofia che coniuga tradizione, modernità e naturalezza, fondata su ingredienti genuini che selezioniamo con passione e attenzione grazie al contatto diretto con i produttori e cuciniamo con esperienza, studio rigoroso e creatività. Il risultato è uno stile personale di cucina che possiamo definire “di prodotto”, armoniosa, autentica e meditata, in sintonia con le stagioni e il territorio, in equilibrio fra tradizione e modernità, che non segue le mode ma solo se stessa. Impegnata a comporre piatti sani, che regalano emozioni, sorprese, sensazioni evocative che magicamente fanno parte dei ricordi di chi li assaggia. La selezione da anni si rivolge esclusivamente verso i piccoli produttori, lontani dalle logiche della grande distribuzione, che grazie alle loro micro-produzioni stagionali, salubri e rispettose della terra, ci danno cibi sani, gustosi e territoriali. È questa la nostra filosofia, è questo il messaggio che vogliamo diffondere ai clienti che si siedono alla tavola del Convivio: mangiar bene vuol dire anche mangiar sano. Per sottolineare l’attenzione e il rispetto nel portare avanti questo concetto di “trasparenza” segnaliamo sempre tutti i nostri fornitori sul menu. Da settembre 2013 inoltre il Convivio ha scelto di certificarsi con “Conosci il tuo Pasto” dell’Istituto Mediterraneo di Certificazione assegnando un ruolo primario agli alimenti e materie prime biologiche, D.O.P., I.G.P., delle filiere agricole e agro-alimentari che valorizzano l’origine dei prodotti e i metodi di produzione compatibili con l’ambiente.

I Prodotti


Al Convivio Troiani pensiamo che la chiave per una buona cucina debba passare obbligatoriamente attraverso l'impiego di un'ottima materia prima, da lavorare con rispetto e passione.

P er questo dal 2013 il nostro ristorante ha scelto di intraprendere la via del biologico, applicata ai nostri prodotti e interamente alla nostra filosofia di cucina: "Green" e naturale. Una cucina “di prodotto”. Farine selezionate, pastifici artigianali, formaggi, salumi, oli e ogni dettaglio della nostra linea gastronomica affonda le radici nelle realtà del mondo biologico e biodinamico, fregiando il nostro locale con il riconoscimento – primo ristorante stellato ad ottenerlo – di "Bio Ristorante", per garantire sempre ai nostri clienti il meglio della qualità a partire dalla scelta del prodotto. Il Convivio sviluppa infatti una ricerca continua sul prodotto attraverso la scoperta e la fidelizzazione di piccoli produttori virtuosi valorizzati nel menu ma anche un approccio più sperimentale e moderno di cucina fusion attraverso lo studio e l’utilizzo di “super food” del mondo, dalla spirulina alle bacche di Goji, oltre che una sensibilità particolare verso prodotti di nicchia e naturali.